Quality Manager

Codice Corso

OPE - PP - 22

Durata del Corso

16

Livello

-

Verifica di Apprendimento Prevista

-

Numero di Partecipanti al Corso

0 - 100

Link Scheda Power Point

-

Obiettivi

Obiettivi dell'intervento formativo sono: - far acquisire ai partecipanti metodi innovativi per la gestione ed il monitoraggio della qualità; - renderli in grado di definire gli specifici indicatori di qualità di processo da utilizzare; - renderli in grado di ridurre i tempi e incrementare l'efficienza e l'efficacia dei mezzi di produzione

Contenuti

L'approccio progettuale alla qualità (Quality Function Deployment)
L'analisi dei processi aziendali
La tecnica dei diagrammi di flusso
L'analisi FMEA di processo
L'analisi FMEA di prodotto
L'analisi di correlazione
L'analisi di stratificazione
L'analisi dei dati di qualità (scarto, costi, …)
Il controllo statistico del processo (SPC)
L'analisi di capacità qualitativa (Capability)
L'analisi dei sistemi di misura (MSA)
Lo strumento degli audit stratificati sul processo (LPA)
Gli indicatori di prestazione (KPI)
La gestione dei piani di miglioramento, le azioni correttive e preventive
Il Sistema Qualità Italia e le norme di riferimento
I modelli di certificazione, loro documentazione ed integrazione
Le caratteristiche di prodotto e le variabili di processo
La definizione delle procedure di lavoro